Risparmio di energia

La luce del giorno aiuta a risparmiare energia

mercedes-milano-nI lucernari permettono una gestione intelligente dell’energia:  illuminando  gli ambienti con la luce naturale del sole è possibile  abbattere i costi energetici per l’illuminazione elettrica.

Per oltre l’85 per cento dei giorni nell‘arco di un anno è possibile illuminare sufficientemente gli ambienti con la luce solare, dalle 8 alle 17. I lucernari rappresentano in tal senso i sistemi migliori per illuminare dall’alto i locali sfruttando la posizione del sole. La luce naturale si diffonde uniformemente negli ambienti che risultano molto luminosi e piacevoli da vivere.


Da molteplici calcoli è emerso che, sfruttando la luce naturale, è possibile ridurre notevolmente i costi energetici necessari per l‘illuminazione elettrica.

La luce del giorno aiuta a risparmiare energia

Esempio: su un capannone che occupa un‘area di 800 metri quadrati per un’altezza di 8 metri possono essere installati, in conformità alla norma DIN 5034, 101 metri quadrati di lucernari (pari al 12,6 per cento dell‘intera superficie del tetto). In assenza dei lucernari le spese per il consumo di energia ammontano mediamente a 6 000 Euro all‘anno, mentre con i lucernari questi costi si riducono a 1 800 Euro.