Gestione dell’energia

Sistemi per gestire l’energia

centro-commerciale-a-modenaL’integrazione e il controllo intelligente dei sistemi di  direzionamento della luce e di schermatura dai raggi solari  consente di regolare armonicamente l’apporto di luce naturale e  di ottimizzare il clima all’interno degli ambienti. L’impiego di un
sistema di automazione eleva così l’efficienza energetica.

Grazie all’effetto del sole, la luce naturale veicola nell’edificio energia termica che può essere controllata e regolata mediante efficaci sistemi di ombreggiatura, consentendo di ridurre i costi di riscaldamento.
Avvalendosi delle funzioni di building automation è possibile elevare notevolmente l’efficienza energetica. Controllando infatti l’aerazione naturale si contribuisce a migliorare il clima interno e a ridurre i costi necessari per il funzionamento degli impianti di climatizzazione e raffrescamento.

Sistemi per gestire l’energia
Migliorando l’efficienza degli impianti attraverso l’implementazione di un sistema di building automation, è possibile risparmiare fino al 60% sui costi per l‘illuminazione e fino al 30% su quelli per il riscaldamento e la climatizzazione. In qualità di system integrator, LAMILUX automatizza gli impianti EFC e di climatizzazione mediante PLC e collega in rete tutte le funzioni necessarie.
Sensori generatori di impulsi, sistemi informativi e temporizzatori per la ventilazione e l‘ombreggiatura sono ad esempio i timer, i sensori di localizzazione della posizione del sole e di intensità luminosa, i sensori di temperatura e gli analizzatori della qualità dell’aria.